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Termini e condizioni
Stato 01 settembre 2022
1. Ambito di applicazione
Le condizioni generali di contratto (di seguito denominate “CG”) si applicano agli ordini effettuati e ai contratti stipulati tramite il negozio online pmtb.ch.
Il negozio online si riserva il diritto di modificare le CGC. Si applica la versione delle CGC in vigore al momento dell’ordine e non può essere modificata unilateralmente per questo ordine.
2. Offerta
L’offerta è rivolta ai clienti con residenza in Svizzera o nel Liechtenstein. Le consegne saranno effettuate solo a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein.
L’offerta è valida fino a quando è visibile nel negozio online e/o fino ad esaurimento scorte. I prezzi e le gamme di prodotti sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento. Le immagini mostrate nelle pubblicità, negli opuscoli, nel negozio online ecc. sono solo a scopo illustrativo e non sono vincolanti.
3. Prenotazione del negozio
Al momento non ci sono sedi disponibili per il ritiro.
4. Ordine
La presentazione dei prodotti nel negozio online non è una richiesta giuridicamente vincolante, ma un catalogo online non vincolante o un invito non vincolante al cliente a ordinare il prodotto e/o il servizio nel negozio online.
Un ordine è considerato un’offerta al negozio online per la stipula di un contratto.
Dopo la trasmissione dell’ordine, il cliente riceve automaticamente una conferma di ricezione che documenta che l’ordine è stato ricevuto dal negozio online. Dopo aver ricevuto questa conferma di ricezione, il cliente non può più modificare gli ordini ed è vincolato ad essi.
Il Negozio online è libero di rifiutare gli ordini in tutto o in parte senza indicarne i motivi. In questo caso, il cliente sarà informato e i pagamenti già effettuati saranno rimborsati. Sono escluse ulteriori richieste di risarcimento.
5. Conclusione del contratto
Il contratto è concluso solo quando i prodotti ordinati vengono spediti o viene concordata la data di consegna. Il cliente sarà avvisato via e-mail non appena l’ordine sarà stato spedito.
6. Prezzo
I prezzi sono espressi in franchi svizzeri, comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) e, se applicabile, della tassa di riciclaggio anticipata (“vRG”). Il prezzo nel negozio online al momento dell’ordine è decisivo.
7. Opzioni di pagamento
I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri. Il negozio online richiede generalmente il pagamento anticipato. In caso di pagamento anticipato, la consegna avverrà solo dopo il ricevimento del pagamento. I prodotti ordinati non sono riservati fino al ricevimento del pagamento e nel frattempo potrebbero essere esauriti.
8. Riserva di diritti di proprietà
I prodotti ordinati rimangono di proprietà del Negozio online fino al ricevimento del pagamento completo. Il negozio online ha il diritto di effettuare una registrazione corrispondente nel registro della riserva di proprietà. Prima del trasferimento di proprietà, della costituzione in pegno, del trasferimento a titolo di garanzia, dell’elaborazione o della trasformazione non è consentito senza l’esplicito consenso del negozio online.
9. Opzioni di consegna
Consegna (consegna pacchi / consegna a domicilio)
L’indirizzo di consegna deve trovarsi in Svizzera o nel Liechtenstein ed essere facilmente raggiungibile con un camion. La consegna a domicilio di solito include la consegna dell’ordine sul marciapiede.
La consegna a domicilio non comprende altri servizi, come il disimballaggio e l’assemblaggio dell’articolo acquistato, la restituzione dei materiali di imballaggio, ecc. I costi per la consegna a domicilio sono indicati separatamente nel carrello e sulla fattura, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati. In caso di indirizzi di consegna privi di vie di accesso o di accesso difficoltoso, la consegna verrà effettuata al punto di accesso o alla stazione ferroviaria più vicina. Se il cliente desidera comunque che i prodotti vengano consegnati a domicilio, deve sostenere i costi aggiuntivi o pagarli in anticipo. Il cliente è responsabile dell’ottenimento dei permessi, della messa a disposizione di apparecchiature ausiliarie straordinarie o delle regolazioni in loco. Se i prodotti non possono essere trasportati a destinazione attraverso la porta di casa/appartamento o le scale, si dovranno sostenere costi aggiuntivi a carico del cliente.
Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti all’imballaggio o al contenuto, il cliente deve presentare immediatamente un reclamo al fornitore del servizio (ad es. corriere, ufficio postale) e rifiutare di accettarli, fatti salvi i diritti di garanzia. Il cliente è tenuto a richiedere un rapporto di conferma del danno al fornitore del servizio (ad es. spedizioniere, ufficio postale). Tutti i danni da trasporto devono essere segnalati immediatamente al negozio online.
Se il cliente non accetta i prodotti ordinati alla data di consegna concordata, il Negozio online può addebitare al cliente i costi di consegna e le spese sostenute e si riserva il diritto di recedere dal contratto.
I costi per la consegna a domicilio saranno indicati separatamente nel carrello, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati.
10. Data di consegna
I tempi di consegna indicati nel negozio online non sono vincolanti. I termini decorrono dal momento dell’ordine o, in caso di pagamento anticipato, dal momento della ricezione del pagamento.
La data di consegna provvisoria sarà comunicata al cliente con la conferma di ricezione dell’ordine. In caso di consegna a domicilio, verrà concordata con il cliente una data in cui la merce sarà pronta per la consegna.
11. Diritto al ritorno
La restituzione è possibile entro 10 giorni di calendario dal ritiro della filiale o dalla data del timbro postale o della conferma di consegna o ricezione. Se il cliente non è in grado di produrre la conferma di consegna o di ricezione, il termine di 10 giorni decorre dalla data di spedizione dell’ordine.
Il prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, non danneggiato, pulito e completo, compresi gli eventuali accessori. Qualsiasi sigillo non deve essere rotto.
Sono esclusi dal diritto di restituzione (ma non dai diritti di garanzia): Materiali di consumo.
Il prodotto deve essere sempre restituito con la prova d’acquisto e, se alla consegna era allegata una nota di restituzione, con la nota di restituzione compilata come segue:
- Spedizione di pacchi: Se il prodotto è stato spedito come pacco, deve essere inviato all’indirizzo indicato sulla ricevuta di ritorno.
- Consegna a domicilio: se il prodotto è stato consegnato con un servizio di consegna a domicilio, il negozio online deve essere informato per iscritto della restituzione desiderata, in modo che il ritiro possa essere organizzato dal negozio online.
Le spese di restituzione sono a carico del cliente.
Se il cliente restituisce il prodotto nella sua confezione originale, non danneggiata, pulita, completa, comprensiva di eventuali accessori e della prova d’acquisto, il pagamento già effettuato verrà rimborsato al cliente, al netto di eventuali servizi già erogati. Non è possibile effettuare uno scambio.
12. Garanzia
Il certificato di garanzia viene inviato per e-mail contestualmente alla spedizione dell’ordine del cliente in caso di acquisto online. Il certificato di garanzia o la prova d’acquisto devono essere conservati con cura. Se manca, la richiesta di garanzia non è più valida.
La garanzia copre l’assenza di difetti e la funzionalità del prodotto acquistato dal cliente per un periodo di due anni dalla conclusione del contratto o dalla data del timbro postale o della conferma di consegna o ricezione.
La garanzia non copre la normale usura o le conseguenze di un uso improprio o di danni da parte del cliente o di terzi, né i difetti imputabili a circostanze esterne (ad es. normale perdita di potenza delle batterie ricaricabili, perdite di batterie, perdita di dati, errori di software, virus informatici, modifiche apportate al prodotto, gelo, fulmini). L’obbligo di garanzia decade in caso di riparazioni effettuate da centri di assistenza non autorizzati.
Il negozio online può fornire il servizio di garanzia riparando gratuitamente il prodotto, sostituendolo con un prodotto equivalente o rimborsando il prezzo di acquisto. Sono escluse ulteriori richieste di risarcimento.
13. Avviso di difettosità
Se i prodotti vengono consegnati con danni evidenti all’imballaggio o al contenuto, il cliente deve immediatamente presentare un reclamo al fornitore del servizio (ad es. vettore, ufficio postale) e rifiutare l’accettazione, fatti salvi i diritti di garanzia. Il cliente è tenuto a richiedere un rapporto di conferma del danno al fornitore del servizio (ad es. spedizioniere, ufficio postale). Tutti i danni da trasporto devono essere segnalati immediatamente al negozio online.
Inoltre, è responsabilità del cliente controllare i prodotti ordinati immediatamente dopo il ricevimento e segnalare per iscritto al negozio online eventuali difetti o differenze rispetto all’ordine entro 10 giorni di calendario. Dopo questo periodo, possono essere rivendicati solo i difetti nascosti.
Un prodotto difettoso deve essere restituito immediatamente all’indirizzo indicato sullo stesso, insieme alla prova d’acquisto e all’eventuale scontrino di reso.
14. Informativa sulla privacy
Il Negozio online precisa che i dati registrati nel corso della conclusione del contratto sono raccolti, trattati e utilizzati per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto di acquisto. I dati necessari per la fornitura di servizi e l’adempimento del contratto possono essere trasmessi anche a partner di servizio incaricati (ad es. società di logistica, partner di servizi, società di recupero crediti), anche in paesi che potrebbero non avere un livello equivalente di protezione dei dati. Accettando le presenti CGC, il cliente dichiara il proprio consenso a questo utilizzo dei dati.
15. Legge applicabile e foro competente
Il rapporto giuridico tra il negozio online e il cliente è disciplinato dal diritto sostanziale svizzero, con esclusione delle norme di conflitto e della Convenzione di Vienna sulla vendita.
Contatto / Servizio clienti
Per domande, contattateci al numero di telefono 0788600990
Dal lunedì al venerdì: 08.00 – 11.00 o via e-mail a: pmtb@mail.ch